martedì 24 luglio 2012

Gli amici a quattro zampe sulle "frecce" ...e i maleducati a piedi?

L'Italia delle ferrovia è "frecciocentrica": ovvero pare molto indirizzata all'alta velocità come unica soluzione valida a livello di rotaia. Finalmente,notizia di qualche giorni fa, anche i cani a quattro zampe di grande taglia possono viaggiare ad alta velocità otre che sulle meno veloci "frecce bianche" La profonda tristezza, lasciatemi l'espressione, sta nel fatto che simili notizie paiono conquiste, quando in una società civile dovrebbero rappresentare la normalità. E ora speriamo che dopo aver discriminato i cani per molto tempo, si inizi a multare anche coloro che usano i seggiolini dei treni come tappetini. Molti cani sono più educati di loro. http://www3.lastampa.it/lazampa/articolo/lstp/463109/

giovedì 19 luglio 2012

Viaggio fra le ferrovie dimenticate e la Porrettana

Ecco il migliore database sulle ferrovie abbandonate del nostro paese. Un lavoro dettagliato e prezioso a spasso negli angoli dell'Italia ferroviaria dimenticata http://www.ferrovieabbandonate.it/ Vi consiglio anche un salto nella ferrovia porrettana su: http://www.laporrettana.com/Home.html collegata all'idea della mostra e del libro http://www.laporrettana.com/Rass._Stampa.html (rassegna stamoa sull'argomento)

mercoledì 18 luglio 2012

Partenze intelligenti: non molto se si dimentica il treno

Da anni afflitti da una mortale noia pseudotelevisiva dobbiamo ascoltare o leggere il refrain relativo alle partenze intelligenti per le vacanze estive. Treni? Macchè! Sontuose immagini di asfalti d'Italia che avvolgono il Bel Paese vengono sciorinate insieme a file di auto simili a formiche laboriose: ecco gli stereotipi italici delle vacanze estive. Nonostante si parli di spread a go-go pare che il ritornello autostradale non muoia mai: per buona pace di coloro che scelgono, e hanno un gran coraggio, il treno. Già, quel treno che viene mostato spesso in televisione con poche immagini: Milano Centrale affollata e quella più trionfalistica di treni ad alta velocità che sfrecciano in qualche immagine di repertorio. Ecco che cosa rimane del treno. E allora ben venga internet con la sua multisensorialità e con la microinformazione ferroviaria che non abbandona il desiderio di rivedere il treno capillare: la vera partenza intelligente è quella che esce dallo stereotipo e che cerca di andare oltre. Se vacanza, per coloro che se lo possono permettere, vuol dir davvero uscire dagli schemi della quotidianità, ci auguriamo che l'ossessione, o meglio l'univoca visione dell'uomo-auto possa andare in vacanza per un po': ne avremmo tutti bisogno.

Informazioni personali - Personal information

La mia foto
Oleggio, Novara, Italy
Appassionato di treni sin da piccolo mi sono laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Milano nel 2002 con una tesi dal titolo "Alla scoperta dell'America in treno. Anthony Trollope e R.L.Stevenson. Ho dedicato al treno e in particolare alla passione ferroviaria anche la prova finale della mia seconda laurea in Scienze della Comunicazione conseguita nel 2006 presso l'Università degli Studi di Bergamo, oltre ad un libro pubblicato sempre nel 2006, dal titolo "Il silenzio è d'oro.Treno fuori,treno dentro".Ho collaborato inoltre con la rivista Amicotreno con articoli di letteratura di viaggio e sociologia. Nella vita sono insegnante di lingue e amo questo mestiere. Hi,I am an Italian teacher and I am very fond of trains and railway culture. I have got two degrees in foreign languages and science of communication.
Powered By Blogger

Il respiro della locomotiva - Train breathing

Il respiro della locomotiva - Train breathing
Novara, maggio 2003 (may 2003)

tra Foggia e Benevento - Between Foggia and Benevento

tra Foggia e Benevento - Between Foggia and Benevento
sul pendolino

tra Foggia e Benevento (2) - Between Foggia and Benevento

tra Foggia e Benevento (2) - Between Foggia and Benevento
sempre sul pendolino

Rotaie a Bogliasco - Rails in Bogliasco (near Genoa)

Rotaie a Bogliasco - Rails in Bogliasco (near Genoa)
Il senso del tempo

vernazza 2008

vernazza 2008
non è un plastico

Lampo sarà sempre con noi

Lampo sarà sempre con noi
II cane ferroviere

tra Livorno e Grosseto - between Leghorn and Grosseto

tra Livorno e Grosseto - between Leghorn and Grosseto
pensieri a bordo

scorcio di liguria - ligurian foreshortening

scorcio di liguria - ligurian foreshortening
verso la spezia - on the way to la spezia